Cari Amici di S. Alberto,
Cari Amici della Croce,
siamo ormai prossimi all’inizio del tempo quaresimale nel contesto di quest’anno di particolare grazia che è l’anno della fede.
Come vivere bene questi quaranta giorni di preparazione alla celebrazione della Pasqua del Signore?
Un rischio da evitare, perché certificato dall’esperienza del passato, è quello di fare dei propositi generici, come: “mi impegnerò ad essere più benevolo, più generoso, più sobrio, a pregare di più e meglio”.
I propositi, in se stessi, sono lodevoli, ma saranno inevitabilmente frustrati dal momento che, se è vero che la quaresima è un tempo di speciale grazia, è altrettanto vero che è un tempo di particolare tentazione.
È un tempo di combattimento spirituale con il Maligno, che vuole frustrare ogni nostro sincero proposito di conversione.
Al riguardo siamo chiaramente richiamati dall’orazione di colletta del Mercoledì delle Ceneri, che recita testualmente: “O Dio, nostro Padre, concedi al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione, per affrontare vittoriosamente, con le armi della penitenza, il combattimento contro lo spirito del male”.
Si parla esplicitamente di un combattimento con lo spirito del male, che va affrontato vittoriosamente con le armi della penitenza.
In che cosa consistono queste armi della penitenza?
Il Vangelo del mercoledì delle Ceneri ce le indica: sono l’elemosina, la preghiera e il digiuno.
Vorrei condividere con voi gli impegni che intendo prendermi in questo tempo quaresimale, impegni di fondo che dovrebbero essere mantenuti in una logica di coerenza, con la libertà di fare qualcosa di più e di meglio in risposta a particolari sollecitazioni del Signore nel corso del tempo quaresimale.
Sul piano dell’elemosina, quest’anno inviterei tutti a mettere da parte ogni giorno 1 euro; in un tempo di crisi come l’attuale penso che la maggior parte delle persone possa fare questo piccolo sacrificio rinunciando al corrispettivo di un caffè. Al termine della quaresima, ciascuno è libero di devolvere ciò che è stato accantonato, a quell’opera di carità che ritiene prioritaria. Per gli Amici dell’Eremo, l’invito è di offrire il frutto di queste rinunce quaresimali in occasione della S. Messa del Giovedì Santo, a favore dell’Associazione “Ora et labora”, che sostiene l’Eremo nelle sue attività pastorali.
Chi fosse impossibilitato a presenziare tale celebrazione, può servirsi del conto corrente postale n° 25388166 intestato all’Associazione “Ora et labora” onlus, via S. Alberto 48, 16154 Genova.
Per quanto riguarda la preghiera, inviterei tutti a leggere e meditare con particolare attenzione il Vangelo della liturgia del giorno e di formulare per iscritto una breve preghiera che, in qualche modo, sia relativa al messaggio che ciascuno coglierà dal brano del Vangelo.
Si tratta di un esercizio concreto di “Pregare la Parola”.
Per quanto concerne il digiuno, ognuno è invitato ad astenersi da quelle cose dannose e superflue che possono in una certa misura, pregiudicare la salute fisica, psicologica e spirituale. Astenersi da ciò che ci può procurare un potenziale danno fisico e spirituale (fumo, alcool, eccessi alimentari, dolci, televisione, videogiochi, computer, sprechi, chiacchiere vane, critiche e giudizi, pensieri malevoli e sentimenti non buoni), credo sia il digiuno più gradito a Dio e più fruttuoso per chi lo pratica.
Si tratta di semplici suggerimenti alla portata di tutti, che non vogliono certamente limitare la creatività dello Spirito Santo, che può suggerire impegni penitenziali ancora più efficaci.
Con l’auspicio che questo tempo di grazia possa da tutti essere vissuto nel migliore dei modi possibile, assicuro la mia costante preghiera ed imploro la benedizione del Cielo.
P. Felice Traversa m.d.
APPUNTAMENTI IMPORTANTI PRESSO L’EREMO DI S. ALBERTO
TRIDUO PASQUALE:
Giovedì Santo 28 Marzo:
INVITO
Tutti i destinatari delle newsletters dell’Eremo di S. Alberto, sono pregati di comunicare all’Eremo gli indirizzi mail di amici e conoscenti, a cui potrebbe giungere gradita questa e le prossime newsletters dell’Eremo S. Alberto. Grazie.
A tutti gli Amici dell’Eremo si ricorda che su Facebook, l’Eremo di S. Alberto gestisce il profilo
Amici della Croce
per aiutare tutti coloro che vogliono approfondire la loro vita cristiana, in particolare la spiritualità della Croce, e viene offerta anche la possibilità di scaricare dal sito: www.eremosantalberto.it l’omelia della S. Messa quotidiana, feriale e festiva, celebrata all’Eremo.
Vuoi aiutare l’Eremo di S. Alberto?
Offri la tua preghiera.
Offri le tue sofferenze.
Offri il tuo tempo a livello di volontariato presso l’Associazione Ora et Labora.
Destina il 5x 1000 dell’IRPEF all’Associazione Ora et Labora onlus che sostiene le iniziative pastorali dell’Eremo.
Codice Fiscale 03535380103
SANTUARIO EREMO S. ALBERTO
Via S. Alberto 48 - 16154 Sestri Ponente - GENOVA Tel/Fax 0106988921 - www.eremosantalberto.it
------------------------------------------------------------------------------
*** Cancellazione newsletter ***
Chi non desiderasse ricevere nostre ulteriori comunicazioni è pregato di inviare un messaggio a
eremo@eremosantalberto.it avente per mittente l’indirizzo email che si deridera che venga rimosso e per oggetto “Cancellazione newsletter”.
Oppure può cliccare
qui ed inviare il messaggio che si aprirà dal proprio programma di posta elettronica.
Ci scusiamo per il disturbo arrecato.